Modellismo dinamico e stampa 3D

Imprimum si era gia occupata di modellismo dinamico https://www.imprimum.it/blog/2016/03/02/ricambio-per-modellismo/

Anche nel precedente post riguardante il modellismo dinamico avevamo parlato della ricostruzione di parti per un macchina radiocomandata.
In questa occasione, oltre all’applicazione della stampa 3D su una macchina, ci siamo occupati di ricreare i pattini di atterraggio di un drone.

Nel caso della macchina radiocomandata si è trattato di ricostruire alcune parti per un modello degli anni ’80 (Porsche 959 Tamiya).
Questi componenti, a causa dell’età, hanno ceduto quando la macchina è stata testata dopo essere stata rimessa in funzione dopo un lungo periodo di inutilizzo.

Modellismo dinamico porsche

L’intervento è stato interessante in quanto, oltre alla ricostruzione integrale di alcuni elementi (i portamozzi), abbiamo ricreato gli attacchi del ponte posteriore in  modo che potessero essere montati sulla struttura originale, che comprende anche il porta batteria, senza andare a ristampare tutto il pezzo e risparmiando in questo modo sui costi e sui tempi di realizzazione.

Modellismo dinamico 01 Modellismo dinamico 02

In verde sono evidenziati i pezzi ricostruiti al CAD.

Dopo la modellazione 3D, effettuata rilevando il pezzi originali, i pezzi sono stati stampati in ABS per garantire la necessaria robustezza.

 

Lo stesso lavoro è stato fatto per i portamozzi anteriori.

Modellismo dinamico 03

Nella parte inferiore della foto gli originali, nella parte superiore della foto i pezzi stampati.

Il secondo intervento ha richiesto la stampa di 2 pattini di ricambio per un drone.
In questo caso, oltre alla necessaria robustezza, il requisito principale è stata la leggerezza per non andare a inficiare le caratteristiche di volo e di durata della batteria del drone.
per questo abbiamo adottato un disegno con una sezione a C che permette il miglior compromesso tra robustezza  e leggerezza.

Modellismo dinamico 05

Modellismo dinamico 04

Facebooktwitterpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *