La stampa 3D si rivela preziosa anche per l’arte.
Si dimostra che la stampa 3d è uno strumento che si presta a molteplici utilizzi tutti da scoprire se non inventare.
Menti geniali come quelle degli artisti non si lasciano certo scappare l’opportunità e infatti, poco tempo fa, Imprimum ha ricevuto una richiesta molto particolare.
Alla fine dello scorso anno, siamo stati contattati dall’artista svizzera Flavia Zanetti per verificare la fattibilità della realizzazione, in stampa 3D, di alcune riproduzioni di Halyomorpha halys!
Stiamo parlando della “cimice asiatica”, un insetto infestante altamente polifago.
Obiettivo del progetto era di ottenere la riproduzione in scala reale di decine di insetti, replicando al meglio l’aspetto dell’originale, che doveva risultare il più realistico possibile.
Abbiamo subito colto la sfida analizzando quale stampante 3d fosse meglio utilizzare e quale fosse il materiale più opportuno. La tecnologia DLP sarebbe stata la scelta più ovvia viste le dimensioni, ma la conclusione è stata quella di stampare i corpi in PLA con la DeltaWasp 2040. Abbiamo successivamente aggiunto zampe e antenne in filo di rame e infine verniciato il tutto.
Siamo così riusciti a contenere i costi, mantenere una buona precisione e aumentare la velocità di produzione.
Alla fine abbiamo realizzato 150 pezzi, consegnati nella mani dell’artista che ha sapientemente inserito le nostre piccole stampe 3d in pla nell’installazione.
Le reazioni del pubblico al vernissage della mostra ci hanno confermato che l’obbiettivo di ottenere il massimo realismo è stato pienamente centrato!
L’installazione è stata presentata nella mostra “Arte e perturbante“, organizzata da Visarte, aperta ad Ascona (Svizzera) fino al 21 gennaio 2018.
L’opera, dal titolo “loro, chissa perchè”, utilizza le cimici asiatiche come esempio della contaminazione della nostra società da parte di altre culture.
Le cimici sono accostate a un modello di casa, realizzato in materiali di recupero, e a oggetti di uso comune o legati alla memoria locale (vecchie lastre fotografiche in vetro)
La collaborazione tra Imprimum e l’artista Zanetti continuerà anche per altri progetti d’arte.
Per chi fosse interessato ad approfondire il mondo di Flavia Zanetti ecco i riferimenti ai sui sito:
http://www.zanexoffi.ch
www.facebook.com/flavia.zanetti
siete bravissimi! Sono felice di avere avuto questa intuizione.
Ho inviato a artisti che lavorano per mezzo di installazioni il vostro sito.
Vi ringrazio di cuore.
Purtroppo il mio sito non è aggiornato!
Con i miei più cari saluti e a presto
F